I cambiamenti della pelle legati all'età non sono affatto un'inevitabile che devi sopportare. Ma una visita dal chirurgo estetico non è un "programma obbligatorio": è solo necessario fare uno sforzo, seguire le raccomandazioni dell'estetista ed eseguire procedure di cura regolari per mantenere la salute e la giovinezza.
Massaggio di ringiovanimento del viso
Dall'età di 25 anni, la pelle inizia a invecchiare: è proprio a questa età che compaiono le prime rughe. Pertanto, vale la pena eseguire procedure antietà nei giovani. Questo non solo aiuta a prevenire la formazione delle rughe, ma mantiene anche il tono della pelle. Probabilmente non ha senso utilizzare creme professionali dai 20 ai 25 anni, poiché sono troppo aggressive e l'effetto opposto può verificarsi se la pelle diventa flaccida sotto l'influenza dei componenti.
Ma un massaggio a casa tornerà sicuramente utile, e questo è ciò che darà:
- l'ovale del viso si irrigidisce, man mano che aumenta il tono muscolare;
- la pelle riceve il massimo ossigeno grazie alla migliore circolazione sanguigna;
- Le tossine vengono rimosse dall'epidermide, ma le vitamine e gli oligoelementi vengono completamente assorbiti, il che migliora significativamente la carnagione.
- Il gonfiore sotto gli occhi scompare mentre il massaggio accelera il flusso della linfa;
- la pelle diventa liscia, le piccole cicatrici da acne e le rughe scompaiono;
- l'equilibrio acqua-grasso viene ripristinato.
Puoi fare un massaggio ogni giorno: questa raccomandazione è adatta a persone di età superiore ai 30 anni, ma per i giovani saranno sufficienti 2-3 trattamenti a settimana. Il momento ottimale per tale cura è la mattina, ma se il massaggio viene eseguito la sera, dovrebbe essere eseguito 2 ore prima di coricarsi.
Immediatamente prima della procedura, è necessario pulire il viso con una lozione e applicare uno strato sottile di olio d'oliva o di zucca. Pertanto, l'effetto del massaggio sarà migliore, la pelle non solo ringiovanirà, ma riceverà anche ulteriori nutrienti e umidità.
Per ringiovanire la pelle del viso, il massaggio viene eseguito come segue:
- Devi trovare un punto nell'angolo esterno dell'occhio: ci sarà una piccola rientranza. Il dito medio delle mani viene immediatamente premuto su entrambi (destra e sinistra) e mantenuto in questa posizione per 3-5 secondi. Dovrebbero esserci 6 pressioni decise, quindi vengono eseguiti movimenti circolari: prima in senso orario per 5 secondi, quindi nella direzione opposta per lo stesso tempo.
- L'anulare massaggia la punta alla base delle sopracciglia, appena sopra il ponte del naso. I movimenti vengono eseguiti con movimenti circolari per 5 secondi in ciascuna direzione. L'esposizione a questo punto normalizza lo sfondo emotivo, questo può essere usato per calmare irritabilità e ansia.
- Con due anulari agiamo sui punti posti alla base delle sopracciglia. La tecnica della pressione prevede prima una semplice pressione con fissazione della posizione del dito (3 secondi in 5 serie), quindi movimenti circolari.
- La linea delle sopracciglia viene massaggiata con il dito medio con movimenti chiari, selettivi ea scatti. Dopo aver raggiunto l'angolo esterno del sopracciglio, è necessario fissare la pressione per 6 secondi.
- Sposta le dita nell'angolo interno dell'occhio e mettile ai lati del ponte del naso, senti le rientranze e inizia a massaggiarle con i soliti movimenti in cerchio - 10 secondi in ciascuna direzione.
- Anche i seguenti punti sono accoppiati e posizionati sulle tempie. Devi premerli contemporaneamente, tenere le dita per 10 secondi e poi fare diversi movimenti ondulati.
- I punti attivi si trovano anche negli angoli della bocca: è necessario premerli contemporaneamente, fissando la posizione delle dita per 5-7 secondi. Esegui 5 di questi approcci.
- Sposta le dita sul punto sopra il labbro superiore (nell'incavo sotto il naso) e premi 10 volte. Quindi torniamo agli angoli delle labbra e ripetiamo il precedente "esercizio".
L'ultimo "tocco" - dal mento iniziamo ad accarezzare delicatamente i movimenti verso l'alto con tutte le dita, agendo sugli zigomi e sulle guance con la fronte, quindi torniamo alla "posizione di partenza" e facciamo movimenti circolari nella stessa direzione. Allo stesso tempo, è impossibile allungare la pelle o esercitare pressione su di essa.
La procedura si conclude con la pulizia di tutte le linee e punti di massaggio con un cubetto di ghiaccio, grazie al quale i pori non vengono dilatati e la circolazione sanguigna è migliorata.Quindi è necessario rimuovere l'acqua e l'olio rimanenti dalla pelle con un tovagliolo, attendere che tutto si asciughi e applicare uno strato sottile di crema idratante o nutriente.
La durata del massaggio è di soli 10 minuti e l'effetto sarà evidente dopo 5-7 trattamenti.
Esercizi per una pelle bella
L'invecchiamento cutaneo inizia sempre nelle sedi dei muscoli facciali e per prevenirlo il più a lungo possibile è sufficiente preservarne l'elasticità. E lo stesso vale qui come nello sport: più ti alleni, più i tuoi muscoli diventano forti. Pertanto, gli estetisti riconoscono e raccomandano esercizi speciali per una bella pelle del viso.
Il complesso si presenta così:
- Porta quanta più aria possibile in bocca. Viene arrotolato da un lato all'altro e su e giù, i movimenti devono essere rapidi e intensi.
- Lavorando con la mascella inferiore, spingila in avanti e rimettila in posizione. Il ritmo dell'esercizio è veloce ma senza sforzo (c'è la possibilità di danni alle articolazioni).
- Metti le labbra in un arco e tirale in avanti il più possibile. Mantieni la posizione per 5-10 secondi e torna alla posizione iniziale.
- Apri la bocca il più possibile e, a turno, pronuncia le vocali mentre alleni attivamente i muscoli.
- Chiudi bene gli occhi, dopo 3 secondi aprili in modo ampio e netto. Devi fare 4-5 di questi approcci.
- Fai movimenti circolari con i bulbi oculari, prima in senso orario, poi in direzione opposta. Dopo aver eseguito due di questi colpi di scena, devi concedere una pausa agli occhi per 5 secondi e ripetere l'approccio.
Ogni esercizio dovrebbe essere eseguito per 30 secondi. Al termine della "ricarica" si consiglia di fare un massaggio di contrasto - inumidire un tovagliolo in acqua calda (il massimo possibile) e applicare su tutto il viso per 30 secondi, quindi cambiarlo con un panno imbevuto di acqua fredda per lo stesso Dovrebbero essere 2-3 di questi turni, non di più.
Ricette casalinghe efficaci
L'esercizio e il massaggio sono ottimi per sciogliere la pelle e migliorare il tono muscolare. Tuttavia, questo non è sufficiente per ottenere un effetto ringiovanente completo. È necessario utilizzare maschere, lozioni e creme per nutrire e idratare la pelle del viso.
maschere
Molto spesso, nella produzione di tali prodotti vengono utilizzati frutta fresca e latticini. Le seguenti ricette sono considerate le più efficaci in termini di ringiovanimento:
- Prendi 30 ml di succo d'uva verde maturo. Unire con fiocchi d'avena (1 cucchiaio) e 5 gocce di olio di mandorle, mescolare accuratamente.
- Unisci 2 cucchiai di curcuma e 1 cucchiaio di kefir grasso o yogurt senza additivi. I latticini possono essere sostituiti con il latte, ma in questo caso viene aggiunto alla miscela 1 cucchiaio di farina d'avena in polvere.
- La polpa di banana in una quantità di 1 cucchiaio viene mescolata con burro precedentemente imbevuto (non sciolto! ) nella stessa quantità. Aggiungi 1 cucchiaio di miele al composto e mescola bene fino a ottenere una massa cremosa.
Inoltre, la frutta fresca e le bacche possono essere utilizzate in stagione per ringiovanire la pelle. Puoi prenderli tutti e mescolarli con latte o panna acida in un rapporto 1: 1.
Le maschere vengono applicate su una faccia pre-pulita e vaporizzata, puoi usare gli scrub per questo. La durata della massa sulla pelle è di 15 minuti, quindi il viso viene lavato con acqua tiepida senza sapone e, se necessario, asciugato con una lozione. Alla fine, dovresti usare una crema nutriente o idratante.
lozioni
Questi prodotti sono studiati per purificare la pelle e migliorarne il tono. Puoi acquistare lozioni preconfezionate, ma puoi sempre crearne una tua. Devi solo tenere conto del tipo di pelle da trattare: per la pelle secca, l'alcol non dovrebbe essere nel prodotto, ma per la pelle grassa e mista è consentito.
Le ricette più semplici per fare lozioni a casa:
- 1 cucchiaio di fiori di calendula + 100 ml di alcol;
- 1 cetriolo fresco, tagliato a cerchi + 2 cucchiai di alcol;
- 1 cucchiaio di radici di prezzemolo + 200 ml di acqua bollente, dopo aver fatto raffreddare e filtrare, aggiungere 30 ml di vino bianco secco.
La lozione analcolica è anche facile da preparare: 2 cucchiai di foglie di menta vanno bollite in 200 ml per 5 minuti, quindi raffreddare e filtrare il brodo. A questo vengono aggiunti 10 ml di succo di limone e la stessa quantità di aceto.
compresso
I cosmetologi sono convinti che aiutino la pelle a essere saturata il più possibile di vitamine, microelementi e ossigeno. Puoi fare impacchi caldi e freddi, alternarli, non hanno controindicazioni. L'unico avvertimento: se hai problemi di pelle, devi consultare un medico. Ad esempio, con numerose eruzioni cutanee purulente, gli impacchi caldi sono controindicati.
Di cosa sono fatti gli impacchi caldi?
- Brodo di rosa canina - 2 cucchiai di bacche essiccate, versare 200 ml di acqua bollente e insistere per un'ora. Quindi filtrare e riscaldare fino a quando non sarà caldo;
- Prendi 2 cucchiai di raccolta di erbe da fiori di camomilla, salvia, menta, erba di San Giovanni e versa acqua fredda in una quantità di 300 ml. Far bollire il composto a bagnomaria per 20 minuti, filtrare.
- Scaldare a bagnomaria una miscela di oli di mandorle, oliva e pesca in una quantità di 50 ml.
Dopo aver preparato il prodotto, viene immerso una garza o un tovagliolo in tessuto, leggermente strizzato e applicato su una faccia precedentemente pulita per 5-10 minuti.È altamente auspicabile utilizzare uno scrub prima di un impacco caldo, poiché la pelle più pulita e i pori aperti "assorbono" più nutrienti.
Gli impacchi freddi possono essere fatti con aloe o succo di mela. Vengono mescolati con acqua fredda e pulita nel rapporto di 50 ml dell'ingrediente principale e 100 ml di liquido aggiuntivo. Tali procedure sono particolarmente efficaci al mattino: la pelle diventa tonica, fresca e luminosa.
bagno
Se fai uno speciale bagno rigenerante, puoi prevenire l'invecchiamento della pelle non solo sul viso, ma su tutto il corpo.
È necessario riempire il bagno con acqua tiepida, aggiungere 1 litro di latte grasso e un decotto di crusca. Quest'ultimo è costituito da 2 kg di materia prima e 5 litri di acqua, dopo l'ebollizione il prodotto viene filtrato e questo liquido viene utilizzato per un bagno.
Devi stare in bagno per 20-30 minuti e lavarti spesso. Dopo la procedura, la pelle del viso viene pulita con olio di mandorle.
consigli nutrizionali
Per mantenere la bellezza del viso, nonostante l'età, è necessario non solo prendersene cura attivamente, ma anche adattare la dieta. Frutta e verdura sono molto utili: è meglio mangiarle fresche, ma puoi stufare, far bollire e cuocere. Ciò che non dovrebbe essere incluso nel menu sono i prodotti sott'aceto e salati.
La carne e le interiora non dovrebbero essere escluse dalla dieta, ma non dovrebbero essere grasse e fritte. Pesce molto utile: sia il mare che il fiume danno alla pelle il fosforo e lo iodio necessari.
In generale, la dieta dovrebbe essere equilibrata e varia allo stesso tempo. Non è affatto necessario escludere nulla dal menu, ma vale la pena limitare dolci, pasticcini e spezie/salse piccanti.
Dispositivo per il ringiovanimento della pelle dopo i 40, 50 anni
Puoi anche eseguire il ringiovanimento dell'hardware a casa. I dispositivi appositamente sviluppati ti consentono di farlo senza conoscenze ed esperienze professionali.
Massaggiatore a microcorrente 3 in 1
Il dispositivo funziona in tre diverse modalità:
- Ionoforesi o correnti galvaniche: i vasi sanguigni si rafforzano, la pelle diventa meno grassa;
- Stimolazione muscolare o microcorrenti - i tessuti diventano più forti ed elastici, le rughe di espressione scompaiono;
- Correnti Lott: influenzano attivamente il sollievo della pelle, la levigano.
Massaggiatore galvanico
Con l'aiuto delle correnti galvaniche si esercita un leggero massaggio sugli strati profondi della pelle. Questo attiva processi di rigenerazione, intensifica il rinnovamento dello strato cellulare dell'epidermide, aumenta la sintesi di acido ialuronico e collagene con elastina.
L'uso regolare del dispositivo e l'esecuzione delle procedure di cura garantiranno una profonda penetrazione di vitamine e microelementi da maschere, lozioni e peeling.
Massaggiatore "Mesoterapia del viso senza ago"
Il dispositivo è progettato per la mesoterapia domiciliare senza iniezione. Di conseguenza, le piccole rughe vengono levigate, le cicatrici da acne diventano meno evidenti, le macchie dell'età diventano notevolmente più chiare e il tono muscolare aumenta.
Il principale vantaggio di questo dispositivo è un potente effetto lifting che ripristina i contorni dell'ovale del viso.
Un approccio integrato nella lotta contro i cambiamenti legati all'età nella pelle del viso darà sicuramente risultati positivi. È necessario scegliere i cosmetici più adatti, massaggiare regolarmente, utilizzare impacchi per migliorare le condizioni della pelle, utilizzare le possibilità dei cosmetici hardware e i segni dell'invecchiamento cutaneo possono essere "respinti" per molto tempo.